Il pronto soccorso nasce con l’uomo.
E’ dimostrato che qualsiasi individuo di fronte ad un suo simile ferito o sofferente per malattia, avverte un impulso spontaneo che lo spinge a soccorrere.
Soccorrere dunque è un obbligo morale, ancora prima che di legge (art. 592 c.p.).
L’associazione S.O.G.IT. Ovest Vicentino Sezione di Brendola, in collaborazione con l’U.L.S.S. 8 BERICA, organizza CORSI DI PRIMO SOCCORSO che si terranno con cadenza annuale (generalmente nel periodo febbraio/marzo) presso la sala formazione della sede associativa.
Ogni corso è suddiviso in 16 lezioni serali in cui si terranno nozioni teoriche mediante slide interattive e attività pratiche mediante l’utilizzo di manichini.
Le serate del corso saranno tenute da medici, infermieri e istruttori qualificati della Sezione e sono rivolte a tutti coloro che desiderano acquisire precise informazioni su come prestare l’assistenza corretta in caso di infortunio/incidente. Pertanto è diretto a chi opera fra le pareti domestiche, a chi assiste bambini e anziani, a chi pratica particolari attività lavorative o sportive.
Al termine del corso ci sarà una prova di valutazione sull’apprendimento mediante un test teorico e uno pratico.
Questi gli argomenti trattati:
Gli organizzatori confidano che al termine di questo percorso formativo, fra tutti coloro che superati positivamente i test riceveranno l’attestato, ci sia un nutrito gruppo di persone che si iscriva come volontario del soccorso alla S.O.G.IT..